Formiche nei corridoi dell'ospedale “Eugenio Morelli”, presidio ospedaliero della zona Sud di Reggio Calabria. La presenza degli insetti è stata segnalata da una paziente agli addetti della struttura ed è stata documentata da un visitatore con alcune foto postate su facebook. Dopo la segnalazione, gli stessi addetti sono intervenuti con le scope per rimuovere le formiche e avviare la bonifica delle aree interessate, quelle tra la sala mortuaria e l'ambulatorio dove si effettua la risonanza magnetica.

Il problema, al momento, secondo quanto si è appreso, sarebbe circoscritto all'area dov’è stata segnalata la presenza. Non è escluso che la Direzione sanitaria disponga verifiche sull'intera struttura. Gli edifici che ospitano i reparti del Morelli sono di recente costruzione e sono in corso lavori di costruzione di nuovi padiglioni, secondo il progetto del nuovo Ospedale e del nuovo pronto soccorso che dovrebbe servire l'intera zona sud di Reggio Calabria.

Lo scorso novembre un caso molto grave accadde in un ospedale di Napoli, dove una paziente fu trovata ricoperta di formiche e ripresa in un video divenuto immediatamente virale. La donna di 71 anni, ricoverata e intubata all'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, era in totale stato di abbandono, emblema di una sanità pubblica sempre più trascurata e di un degrado organizzativo che lede la dignità della persona.