A nome del Trades Union Congress, che rappresenta oltre 5 milioni di membri e oltre a nome degli operatori sanitari della Gran Bretagna, vi scriviamo in segno di solidarietà per la vostra manifestazione nazionale. Il nostro Servizio Sanitario Nazionale è una delle più grandi conquiste della classe operaia in Gran Bretagna. Nonostante ciò, negli ultimi 13 anni abbiamo affrontato continui attacchi: fondi insufficienti, privatizzazione e mancanza di una retribuzione adeguata che portano a personale non sicuro livelli e superlavoro.

Ecco perché i sindacati in Gran Bretagna hanno sempre lottato per difendere il servizio sanitario nazionale. Negli ultimi mesi, i lavoratori si sono impegnati in alcune delle più grandi ondate di azioni sindacali per difendere il servizio, lo stipendio e le condizioni di lavoro.

Mandiamo la nostra solidarietà ai sindacati italiani che si battono sullo stesso tema. Il diritto fondamentale all'assistenza sanitaria universale trascende i confini e la vostra lotta è la nostra lotta. Come abbiamo appreso durante la pandemia di COVID-19, la salute di uno è la salute di tutti. Inviamo ai compgni della Cgil il nostro saluto e il nostro sostegno della manifestazione per chiedere risorse adeguate, una retribuzione equa e la fine delle privatizzazioni nel settore sanitario italiano.