“Esprimiamo la solidarietà e il sostegno alle legittime richieste della comunità palestinese per il riconoscimento dello stato di Palestina, unica vera condizione per costruire la pace giusta e la convivenza tra i due popoli ed i due stati, Palestina ed Israele”. Lo affermano per la Cgil Susanna Camusso, dell’area Politiche Internazionali, ed Enrico Piron dell’area organizzazione.

“Sosteniamo e solidarizziamo con le richieste espresse dalla comunità curda – si legge – per la liberazione dei prigionieri politici, del rispetto delle libertà e dei diritti umani, oggi ancor più minacciati dal rischio contagio e dall’assenza di servizi di prevenzione ed assistenza alla popolazione ed alle autorità locali curde in Turchia”. Dalla Cgil dunque l’invito “a partecipare alle manifestazioni promosse dalla Comunità Palestinese e dalla Comunità Curda in Italia in diverse città italiane”.

Vista la particolare situazione sanitaria di contrasto al contagio del virus Covid-19, conclude la nota, “suggeriamo di prevedere la partecipazione di piccole delegazioni, con i nostri simboli e con la bandiera della pace, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza sanitaria richieste”.