Oggi, 28 maggio, a Brescia si è svolta la manifestazione in ricordo della strage di piazza della Loggia, tragico evento della nostra storia, ancora senza verità. Portando un messaggio di unità e d’impegno politico e sociale a sostegno della legalità, hanno partecipato al comizio Susanna Camusso, segretario generale Cgil, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali, e una studentessa dell’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, luogo del recente episodio di violenza, che ha di nuovo coinvolto la società civile. Per le istituzioni era presente il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, che ha incontrato gli studenti presso l'auditorium Santa Barnaba.

Una delegazione della Funzione pubblica Cgil di Brescia e della Lombardia ha chiesto di essere ricevuta dal ministro, per rappresentare le preoccupazioni sulla stabilizzazione dei 650 lavoratori precari (di cui 152 in Lombardia), che da quasi un decennio prestano servizio presso gli sportelli immigrazione delle prefetture e delle questure italiane.

La Cancellieri, disponibile all'ascolto, ha rassicurato i sindacati, impegnandosi in prima persona per una soluzione del problema. Inoltre, ha espresso la volontà di risolvere positivamente l'annosa questione, perché la mancata assunzione di questi lavoratori creerebbe un grande disagio in primis all'amministrazione stessa, che non sarebbe più in grado di assolvere al proprio compito istituzionale e di garantire tale servizio alla cittadinanza. La delegazione, preso atto delle rassicurazioni del ministro, continuerà a sostenere la lotta di queste lavoratrici e lavoratori fino alla definitiva stabilizzazione.