In questa giornata particolare, la prima dedicata al ricordo delle vittime del Covid, lo Spi Cgil Lombardia ha consegnato, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei dirigenti del sindacato, una stanza degli abbracci per la Rsa Casa di Riposo Villa San Clemente di Villasanta.

“Una bellissima idea dello Spi Cgil Lombardia che noi abbiamo accolto immediatamente - ha detto Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Cgil Monza e Brianza -. In questo anno siamo stati vicini agli anziani e abbiamo costantemente pensato alla tremenda solitudine che hanno dovuto sopportare le persone ricoverate nelle Rsa. La ‘stanza degli abbracci’ non risolve il problema ma aiuta a sentirsi meno soli”.

Un dono pensato e finanziato dal sindacato regionale dei pensionati per dare agli anziani ospiti e ai loro parenti la possibilità di ritrovare il contatto fisico in sicurezza a un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

“Siamo noi a ringraziare la struttura per aver accolto la nostra idea – ha esordito Valerio Zanolla, segretario generale regionale dello Spi – è un gesto che dimostra il nostro impegno quotidiano per gli anziani, ma che non può finire qui: rappresenta una promessa anche per il futuro. Tutta la società, anche i più giovani, deve occuparsi degli anziani che rappresentano la nostra memoria”.

“È stato un anno difficile per gli ospiti, i loro familiari e anche per gli operatori, che abbiamo superato grazie all’unità – ha dichiarato la direttrice gestionale della Rsa, Alessandra Costa –, quello dello Spi è un gesto importante che aiuterà gli anziani con maggiori difficoltà a relazionarsi con le parole e a ritrovare il contatto fisico”.

Alla cerimonia di consegna davanti all’ingresso della struttura sono intervenuti anche il sindaco della città Luca Ornago e l’assessore alle politiche sociali Laura Varisco che hanno ringraziato il sindacato dei pensionati per il gesto e gli operatori della struttura per l’impegno profuso nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria. L’amministrazione comunale ha, infine, omaggiato lo Spi Cgil di Monza e Brianza della “banconota da collezione che il Comune di Villasanta ha realizzato in occasione del 90esimo dalla fondazione”.

Leggi anche

Italia

Lombardia, lo Spi Cgil dona ad alcune rsa le stanze degli abbracci

Le considerazioni del leader dei pensionati lombardo, Valerio Zanolla
Lombardia, lo Spi Cgil dona ad alcune rsa le stanze degli abbracci
Lombardia, lo Spi Cgil dona ad alcune rsa le stanze degli abbracci