SOCIETA’ – Allarme Povertà. Presentato il rapporto Censis-Tendercapital "La sostenibilità al tempo del primato della salute". Ascoltiamo il servizio di Anna Monterubbianesi

Seicento mila poveri in più, 5 milioni in difficoltà per i pasti. L'emergenza allarga le maglie del disagio sociale: la vita peggiora per 7,6 milioni di famiglie e si amplia il gender gap sul fronte del lavoro femminile, con il 34,8% delle donne che lamenta un peggioramento del proprio impiego. Questi in sintesi i principali dati emersi dal secondo rapporto Censis-Tendercapital su "La sostenibilità al tempo del primato della salute" presentato ieri in Senato. Si riducono i redditi e sono 23,2 milioni le persone che hanno dovuto fronteggiare delle difficoltà con redditi familiari ridotti, mentre 2 milioni sono già stati duramente colpiti nella prima ondata della pandemia.

INTERNAZIONALE – Quote rosa. I consigli di amministrazione delle società quotate in borsa dovranno essere composti per almeno il 30% da donne: è la nuova misura del governo tedesco per raggiungere l'obiettivo della parità di genere nella gestione delle grandi aziende. Secondo i promotori, si tratta di un'iniziativa che favorisce la crescita di una comunità più moderna e sostenibile.

ECONOMIA – Salvadanai pieni. Terzo Rapporto Aipb-Censis. “Investire nel futuro dell'Italia oltre il Covid-19”. Il patrimonio finanziario è aumentato del 5,2% negli ultimi due anni: una cifra pari a tre quarti del Pil del Paese atteso nel 2020. Sono 1,5 milioni gli italiani con un patrimonio superiore a 500 mila euro. Il 75% di loro si dice comunque pronto a finanziare privati investimenti di lungo periodo per la rinascita economica dell'Italia dopo la pandemia.

CULTURA – I cambiamenti necessari. La crisi sociale ed economica causata dal coronavirus obbliga anche il volontariato a cambiare per rispondere ai bisogni della comunità nel post pandemia. È il tema affrontato nel nuovo numero di Vdossier dal titolo “Il futuro nel presente”, disponibile in edizione cartacea e digitale. Nelle 112 pagine della rivista di approfondimento di undici Centri di servizio si parla delle trasformazioni che gli enti del Terzo settore affronteranno in questa fase di ricostruzione.
 
DIRITTI – Una Giornata particolare.  "La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e non è più tollerabile”.  Lo ha dichiarato ieri l'alto rappresentante Josep Borrell a nome della Commissione europea. Il servizio è di Paolo Andruccioli

Alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che si celebrerà domani, l'Unione Europea batte un colpo. Non è possibile continuare a sottovalutare il problema, ha dichiarato Josep Borrell: nel vecchio continente una donna su tre ha subito violenze fisiche e/o sessuali. Inoltre la pandemia di Covid-19 ha mostrato ancora una volta che nemmeno la casa è un luogo sicuro.  Per questo la Ue si impegna a collaborare con i suoi partner per offrire sostegno alle vittime e rafforzare il quadro giuridico. Tutti gli Stati membri sono invitati a ratificare la Convenzione di Istanbul, il primo strumento giuridicamente vincolante a livello internazionale.

SPORT – Capitano, oh mio capitano. "France' dacce 'na mano, il tuo campetto non esiste più". Il calcio popolare romano chiede aiuto a Totti. Gli  attivisti del Calcio popolare Borgata Gordiani gli hanno scritto una lettera aperta chiedendo di aiutarli a riqualificare il campo smantellato dall'amministrazione capitolina per la presenza di amianto senza mai interloquire con gli attivisti del quartiere.

www.giornaleradiosociale.it