Il Tribunale di Modena ha dichiarato illeggittimo il licenziamento di una lavoratrice da parte di Coop Alleanza 3.0, accogliendo così il ricorso della lavoratrice stessa, assistita dalla Filcams Cgil, contro l’illegittimo licenziamento avvenuto nel febbraio 2018. Il tribunale ha ordinato il reintegro della lavoratrice nel suo posto di lavoro e condannato Coop a versare un'indennità pari a 12 mensilità, il massimo previsto dalla legge, oltre alla rivalutazione e agli interessi, nonché al pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali e alle spese legali di lite.

“Il giudice – scrive in una nota la Filcams Cgil di Modena – ha dichiarato insussistente il fatto contestato alla lavoratrice da Coop Alleanza 3.0 che ha originato il licenziamento, poiché la condotta tenuta dalla lavoratrice, e a lei contestata, non era in alcun modo rilevante sul piano disciplinare. È stato dimostrato che i comportamenti irregolari contestati alla lavoratrice erano in conformità a una prassi aziendale e furono compiuti a seguito della richiesta del suo diretto superiore”. 

“Esprimiamo grande soddisfazione per la sentenza ottenuta – afferma Laura Petrillo, segretaria Filcams Cgil Modena –, ma dobbiamo rilevare che rimane una grande amarezza per un errore che si sarebbe dovuto e potuto evitare. Un'ingiustizia insopportabile quella alla base del licenziamento, accompagnato, a nostro avviso, da un accanimento di principio che non ci è dato comprendere. Noi non abbiamo mai chiuso la porta al confronto con la Coop, ma dalla Coop abbiamo registrato una chiusura quasi totale in questi anni su questa vertenza e non solo, delle ragioni dei lavoratori e di quelle sindacali. Il tribunale, però, ha sancito che insieme alla lavoratrice eravamo dalla parte del diritto”.

“Vale la pena, a nostro avviso – prosegue Petrillo –, sottolineare che se questa lavoratrice ha potuto ottenere giustizia è anche grazie a chi non ha avuto timore di testimoniare la verità nelle sedi opportune. Alla luce anche di questa sentenza – conclude Laura Petrillo – la Filcams Cgil auspica che la Coop cambi atteggiamento, ripristinando nuovamente un dialogo più costruttivo con la nostra organizzazione sindacale e con i delegati che ci rappresentano nei luoghi di lavoro”.