Oggi, dalle ore 10:30 alle ore 12, la Filcams Cgil e la Camera del Lavoro Empolese Valdelsa hanno convocato un presidio dei lavoratori degli appalti delle pulizie e della sorveglianza delle scuole. Il presidio si svolgerà a Empoli davanti all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa in Piazza della Vittoria 54, ci saranno anche rappresentanti delle istituzioni locali e parlamentari del territorio.

L’agitazione riguarda il tema dell’internalizzazione del personale in appalto nel mondo scuola, che avverrà - stando a quando detto dal Governo - dall’anno prossimo. "Un traguardo che arriva dopo anni di lotte - afferma Massimiliano Fabozzi, della Filcams Cgil di Empoli - Il processo di reinternalizzazione dei servizi di pulizia sorveglianza è sicuramente un atto positivo, ma continuano a permanere notevoli problemi nelle modalità di effettuazione delle procedure concorsuali che potrebbero pregiudicare il lavoro di molte persone e il servizio".

Durante il presidio la Cgil e la Filcams Cgil illustreranno a cittadini e stampa tali problemi, con lo scopo di sensibilizzare i parlamentari e le istituzioni locali per una loro risoluzione.