Un confronto serrato, serio, di merito, a volte anche aspro. Decine e decine di domande sul sindacato, sulle pensioni, sul lavoro, sullo scontro generazionale che monta e che andrebbe evitato a tutti i costi. Il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti è sbarcato su Reddit – una piattaforma digitale molto frequentata da giovani e giovanissimi con cui altrimenti sarebbe impossibile entrare in contatto - per quello che in gergo si definisce AMA (dall'inglese Ask Me Anything, chiedetemi quello che volete).

Si è trattato di una sorta di intervista collettiva, un botta e risposta lungo e articolato che ha toccato tantissimi temi di stringente attualità: dalla sostenibilità del sistema previdenziale italiano alla capacità del sindacato di rappresentare i nuovi lavori fino alla crisi demografica e ai rischi e alle opportunità derivanti dall'invecchiamento della popolazione. “Ogni occasione di dialogo con i giovani deve essere colta – ha dichiarato lo stesso Ivan Pedretti sul suo profilo Facebook – e per questo non mi sono sottratto rispondendo a tutti con franchezza e serietà. È stata una bella esperienza, che mi piacerebbe replicare in futuro”.

Si è parlato della manifestazione di sabato prossimo al Circo Massimo, del sistema pensionistico, di quota 100 e dei risvolti che avrà in futuro. Un esempio? Un giovane di 27 anni che non aver ancora fatto un giorno di lavoro (causa studio principalmente), quindi non ha alcun contributo versato per la pensione, ha chiesto un consiglio: “A un ragazzo della tua età – ha risposto Pedretti – consiglio di fare tutto il possibile per cercare di avere un lavoro stabile e ben pagato, che ti permetta di pagare i contributi continuativamente e senza interruzioni. So che è una risposta ovvia e banale e che è il più grande problema in Italia. Rispetto all’assicurazione privata integrativa, non credo sia un modello da prendere a riferimento, semplicemente perché non sarebbe alla portata di tutti (economicamente parlando). Esiste però la pensione integrativa prevista all’interno dei contratti di lavoro, non tutti sono al corrente della sua esistenza e del suo funzionamento, ma io sono convinto che sia una soluzione percorribile da rendere addirittura obbligatoria”.

Tutta la conversazione si può leggere cliccando su questo link: https://www.reddit.com/r/italy/comments/dv7xj9/sono_ivan_pedretti_segretario_generale_del/