"Cgil, Cisl e Uil dei Vigili del Fuoco hanno indetto lo sciopero generale della categoria per venerdì 15 novembre e organizzato, per la mattinata della stessa giornata, una manifestazione nazionale a Roma, in piazza Montecitorio, con presidi presso tutte le prefetture del Paese". A comunicarlo, sono Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Uil Pa Vvf, aggiungendo che: "Le iniziative messe in campo sono scaturite dalla vertenza unitaria dello scorso mese di giugno, con cui abbiamo rappresentato ai governi le problematiche che coinvolgono i Vigili del fuoco e il servizio da assicurare alla cittadinanza".

In particolare, fanno sapere i sindacati, "abbiamo richiesto: una valorizzazione effettiva, dal punto di vista retributivo e previdenziale del lavoro, unico e insostituibile, dei Vigili del fuoco; una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche del lavoro dei Vigili del fuoco; un riconoscimento reale della specificità e dell'alta professionalità del personale; risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro; potenziamento degli organici del Corpo nazionale. finalizzato a diffondere il servizio sul territorio e a tutela della sicurezza dei Vigili del fuoco".

Secondo Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Uil Pa Vvf, "poiché dette risposte non trovano il giusto riscontro nella legge di Bilancio 2020 in discussione in Parlamento, siamo costretti a far sentire il grido di dolore dei Vigili del Fuoco a tutti i cittadini e a tutti i rappresentati del popolo in Parlamento".