E’ stata inaugurata oggi, in Piazzale Segesta, la prima sede mobile della Camera del lavoro di Milano. La città metropolitana di Milano è composta da 134 comuni e ha una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti su una estensione di 1.575 kmq. Il territorio si sta configurando sempre più come un’unica area urbana sempre più integrata.

Così il segretario generale, Massimo Bonini: “All’interno di questa realtà, il sindacato può giocare il ruolo di interlocutore e di 'connettore', rivolgendo sempre più l’attenzione ai bisogni sociali e materiali dei lavoratori, dei cittadini e dei pensionati, ricostruendo un tessuto oramai disgregato. La Cgil deve posizionarsi sul territorio mettendosi a disposizione, in modo da essere orientata ai bisogni delle persone, bisogni che si trasformano velocemente e che spesso non riusciamo a intercettare adeguatamente, ma che occorre portare alla luce".

La Camera del Lavoro mobile - un progetto promosso dalla Cgil di Milano e dallo Spi Milano - "ha dunque l’obiettivo di andare verso i cittadini, sia nei quartieri, sia nei luoghi di lavoro, un vero e proprio ufficio mobile in grado di creare una presenza territoriale dinamica, capace di adattarsi alle situazioni tenendo insieme tutele collettive e individuali".