Effetto Bekaert anche sui lavoratori degli appalti: sono arrivate le lettere di licenziamento per i lavoratori della “Girolami & C.”, azienda che aveva l'appalto delle pulizie all'interno della Bekaert di Figline Valdarno. Lo riferisce la Filcams Cgil di Firenze.

Nel dettaglio, l'azienda "ha comunicato in un primo momento la data del 4 settembre come ultimo giorno di lavoro, successivamente ha comunicato verbalmente che i lavoratori rimarranno a lavoro fino ai primi di ottobre o fino a quando la fabbrica rimarrà aperta, sapendo già che saranno comunque licenziati. Sono altri 15 lavoratori e rispettive famiglie che perdono il lavoro e che vanno a sommarsi ai 318 dipendenti Bekaert (oltre all'appalto della mensa e della sorveglianza, e senza contare l'indotto)".

Il sindacato quindi aggiunge: "Chiediamo al governo e al ministro del Lavoro di non dimenticarsi dei lavoratori dei servizi e - se sarà fatto un decreto specifico per consentire gli ammortizzatori sociali anche in caso di chiusura della fabbrica - chiediamo che tale decreto tenga conto e sia utilizzabile anche per i lavoratori in appalto di quella fabbrica".

LEGGI ANCHE Bekaert riapre, la lotta continua