Ospedale Giglio, al via da lunedì lavori di manutenzione dei locali. La Filcams, che rappresenta i lavoratori della mensa ospedaliera, interessati anche a un cambio d'appalto, ha incontrato l'azienda Innova, che fino ad ora gestisce l'appalto, e la committente, per avere garanzie e scongiurare problemi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori.

Da lunedì partiranno i lavori di manutenzione straordinaria all'ospedale Giglio di Cefalù, che interesseranno anche i locali della mensa e della cucina, in prossimità del cambio d'appalto. La Filcams Palermo, che rappresenta la quasi totalità dei 22 lavoratori impegnati nell'appalto cucina e mensa, ha già incontrato la società Innova, che finora ha gestito in appalto la mensa e che a breve dovrebbe lasciare i locali in seguito a un ricorso che aggiudica la gara a un'altra azienda.

"Abbiamo avuto i chiarimenti richiesti dall'ospedale, che ha predisposto e ci ha consegnato il piano di lavoro per prevenire problemi legati a salute e sicurezza e ha disposto l'inizio dei lavori per lunedì – dichiara Laura Di Martino, segretario provinciale Filcams Palermo –. Siamo in attesa di conoscere ufficialmente l'azienda con cui effettueremo la procedura del cambio di appalto, alla quale oltre al rispetto della clausola sociale per tutti i lavoratori oggi in organico chiederemo che vengano garantiti tutti i diritti, a partire dallo svolgere l'attività in un ambiente sano, trovando soluzioni, laddove i lavori interesseranno la cucina, che garantiscano continuità reddituale ai lavoratori”.