Tutti i lavoratori dell’ex-Ideal Standard di Roccasecca saranno inseriti senza soluzione di continuità all’interno della nuova azienda Saxa Gres Stone, con applicazione del Ccnl delle industrie ceramiche e il mantenimento degli accordi integrativi aziendali in vigore. "È quanto deciso e sottoscritto nel corso dell’incontro tenutosi ieri tra sindacati e azienda presso il Mise, dove l’amministratore unico della società Francesco Borgomeo ha illustrato il piano industriale, che dovrà portare entro la fine del prossimo anno tutti i lavoratori a essere reimpiegati, compresi i diciassette con contratto di apprendistato", spiega la Filctem in una nota. 

È stato previsto il ricorso alla cassa integrazione straordinaria in parallelo con l’implementazione degli investimenti previsti e il graduale avvio di tutte le nuove linee di produzione. Nel corso del 2018 saranno comunque impiegati non meno di 45 lavoratori. Lo stabilimento produrrà piastrelle di Gres porcellanato di varia dimensione destinate alla pavimentazione di superfici all’aperto, con la caratteristica di essere particolarmente sostenibili a livello ambientale.

Nel frattempo, è in corso la richiesta di autorizzazione all’uso di ceneri provenienti da termovalorizzatori di ultima generazione nell’impasto, con l’obiettivo di disporre e vendere prodotti con certificazione green al massimo livello e destinatari di premialità da parte delle pubbliche amministrazioni che li utilizzeranno. 

Le segreterie nazionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e le Rsu dello stabilimento di Roccasecca esprimono "grande soddisfazione per il lavoro svolto e per il risultato fin qui ottenuto. La continuità produttiva dello stabilimento con la conferma di tutti i posti di lavoro è stata fin all’annuncio della chiusura lo scorso 30 novembre, l’obiettivo irrinunciabile della lotta e dell’iniziativa sindacale".