“Un incontro utile e positivo che spero ripeteremo con frequenza e che ha permesso, dopo tanto tempo, un confronto aperto sulla situazione politica, economica e sociale del Paese”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro, che si è tenuto quest'oggi presso la sede nazionale della Cgil, con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e il presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano.

“A Orlando e Damiano – prosegue la dirigente sindacale – ho espresso le preoccupazioni della Cgil sui pericoli che potrebbero derivare dalla fine anticipata della legislatura, che metterebbe in discussione la prossima legge di bilancio, non permettendo così di affrontare pensioni e ammortizzatori. Una prospettiva che ricadrebbe interamente sulla condizione dei lavoratori e delle fasce deboli della popolazione”.

“Con il ministro della Giustizia e con il presidente della commissione Lavoro della Camera abbiamo poi esaminato lo stato dell'economia e della finanza del nostro Paese, con particolare attenzione alla disoccupazione giovanile e all'aumento della precarizzazione. Non ho nascosto il disappunto e la contrarietà per la reintroduzione dei voucher e ho sottolineato la necessità di affrontare con decisione il riordino del diritto del lavoro – conclude la leader Cgil –, così come abbiamo proposto nella Carta dei diritti universali del lavoro, che Damiano ha iscritto ai lavori della commissione di cui è presidente”.