Nasce alla Cgil un coordinamento per rafforzare i lavoratori dell'aeroporto di Palermo. È composto dalle Rsa di Filt e Filcams, le due categorie che operano all'interno del settore aeroportuale, rappresentato dalle aziende di handling Gesap, Gh, Aviapartner, dalle aziende della ristorazione e del commercio, dei servizi di pulimento, dei servizi di vigilanza, della manutenzione.

Il coordinamento dei lavoratori e delle lavoratrici ha indetto la prima assemblea sindacale presso l'aerostazione “Falcone e Borsellino” il 9 novembre, dalle ore 11 alle 15, con tutti gli iscritti Cgil dello scalo. Sarà presente il segretario generale della Cgil palermitana, Enzo Campo. Sarà il primo momento di confronto per discutere del funzionamento del nuovo modello organizzativo, che servirà a mettere in rete tutti i lavoratori, a rispondere alle loro richieste di natura legislativa e contrattuale e alle loro esigenze di tutela individuale e familiare, anche con i servizi che la Cgil eroga attraverso il patronato e il Caf.

“Creare un sistema di rete fra tutti i nostri iscritti, trasversalmente ai settori, è importante e vogliamo sperimentare questo nuovo metodo discutendolo in assemblea, partendo dal confronto, da un momento di conoscenza – dichiara Campo –. Per noi, la solidarietà è la base di partenza, nessuno si salva da solo. Stare accanto a chi ha meno meno garanzie, come i lavoratori che rischiano di perdere il posto a ogni cambio d'appalto, può funzionare da deterrente contro i ribassi esagerati. Confronteremo i problemi di tutti in modo collettivo”. Il progetto è stato presentato oggi in un incontro che si è tenuto con le Rsa di Filt e Filcams, la segreteria della Cgil e le segreterie delle due categorie presso la sede della Cgil di Palermo.