“Pubblichiamo oggi i tre nuovi Avvisi del Fondo di Rotazione 2016 di Fon.Coop, il canale di offerta dedicato alla formazione delle Pmi e microimprese, per un totale di oltre 8,8 milioni di euro. L’elemento di novità è costituito dall’Avviso 35 Complessi Inclusione di 2,3 milioni di euro, che finanzia attività integrate per la qualificazione, riqualificazione e reimpiego di figure lavorative deboli – giovani, donne, svantaggiati, over 55”. Il presidente di Fon.Coop Andrea Fora comunica l’uscita degli ultimi Avvisi di Fon.Coop, il Fondo Interprofessionale delle imprese del movimento cooperativo e dell’economia sociale. Il Fondo associa circa 14.000 imprese per quasi 700.000 lavoratori e soci lavoratori e dispone di una raccolta annua di 29 milioni di euro.

“Gli altri Avvisi - prosegue Fora - sono il 33 Standard di 4,5 milioni di euro che finanzia la formazione su fabbisogni già noti alle imprese e il 34 Smart di 2 milioni di euro a sportello mensile, dedicato a piani formativi di piccoli importi e di immediata esecuzione. Nelle prossime settimane renderemo noto sul sito i calendari dei seminari di progettazione che da settembre saranno aperti a tutti i soggetti che vogliono approfondire come partecipare agli Avvisi”.

Il vicepresidente del Fondo Fulvio Giacomassi aggiunge “Nel loro insieme gli Avvisi costituiscono un giusto mix tra spinta all’occupabilità dei lavoratori e salvaguardia dei diritti delle imprese associate, come indicato nella nostra offerta. Il nostro Fondo si dimostra pronto ad adeguarsi alle nuove responsabilità assegnate dal Ministero evitando  di appesantire le associate nelle procedure di presentazione dei piani formativi”.