Opinioni a confronto lunedì 4 luglio sulla riforma costituzionale su cui i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi nel referendum confermativo di ottobre.  L’iniziativa prevista alle ore 18 presso la sede di piazza Cittadella 36 (sala “9 gennaio 1950”) è promossa dalla Cgil di Modena insieme a Federconsumatori. E’ aperta a tutti gli iscritti, attivisti e funzionari sindacali e a tutti i cittadini. 

Intervengono i professori di diritto, Elio Tavilla dell’Università di Modena e Reggio Emilia sostenitore del no al referendum, e Corrado Caruso dell’Università di Bologna favorevole al si. 
Interventi introduttivi di Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena e Renza Barani presidente Federconsumatori. 

Il dibattito di lunedì prossimo si inserisce nella scelta nazionale della Cgil di favorire momenti di confronto sulla riforma. Il Direttivo nazionale Cgil si è espresso negativamente sulla proposta di modifica che introduce nella nostra Carta costituzionale norme incongrue e inefficaci. Il sindacato è altresì impegnato a promuovere un’informazione di massa e momenti di confronto per favorire una scelta partecipata e consapevole di lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, cittadini.