Torna anche quest'anno il Concerto del primo maggio a Roma, tradizionale appuntamento promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. Un evento che dal 1990 raduna nel giorno della Festa dei lavoratori migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale, Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 ore di musica.

TAG: 1 maggio 2016

“Il concerto del primo maggio, giunto alla sua 26esima edizione, è diventato un grande evento culturale, non solo per la città di Roma ma per tutto il Paese. Un evento nazionale di prima grandezza, capace di aggregare e di trasmettere messaggi positivi alla società italiana”, ha detto il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del concerto che si è tenuta oggi a Roma nella sede di Radio Rai.

“Il titolo dell’appuntamento musicale - ha sottolineato il dirigente sindacale - dice tutto: ‘Più valore al lavoro: contrattazione, occupazione, pensioni’. Lavoro che deve essere visto da chi ci governa come una risorsa per uscire dalla crisi e rilanciare il Paese e non come un costo, come un problema”.

Baseotto ha infine ringraziato la Rai, il direttore di Rai3, Daria Bignardi, il vicedirettore Luca Mazzà, gli organizzatori del concerto Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan, i conduttori Luca Barbarossa e Mariolina Simone, gli artisti che si esibiranno e “tutti coloro che con il loro lavoro permetteranno di realizzare un evento che è diventato patrimonio culturale di tutti”.

Di seguito gli artisti che si esibiranno sul palco: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan feat, Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione feat, Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli, Blebla, Santino Cardamone. In apertura, si esibiranno i 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato agli emergenti:  Banda del Pozzo,  Banda Rulli Frulli e il geometra Mangoni. Il vincitore assoluto del contest sarà decretato sul palco del Concertone.

La manifestazione musicale andrà in onda, in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 HD. La regia è di Cristiano D' Alisera. L' evento sarà trasmesso in diretta anche su Radio2, partner ufficiale dell' evento.