“Nell'augurare buon lavoro al nuovo responsabile degli affari sindacali di Abi, Omar Lodesani, che sostituisce Alessandro Profumo, voglio evidenziare quanto la difesa dell'occupazione continui a rappresentare il vero valore aggiunto per un sistema di relazioni industriali che è stato capace di riconquistare dopo un duro conflitto il contratto nazionale di lavoro”. Lo afferma il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale.

Inoltre, aggiunge Megale, “proprio nel gruppo di Intesa San Paolo, da cui proviene lo stesso Lodesani, si è appena raggiunto un buon accordo di secondo livello, nel pieno rispetto del contratto nazionale di lavoro”. Per il numero uno della categoria dei lavoratori del credito della Cgil “vi sono tutte le premesse per auspicare un rafforzamento del sistema di relazioni industriali, a partire dalla piena attuazione degli impegni già previsti, penso al riordino del Fondo per l'occupazione giovanile sulla base di quanto sarà previsto dalla legge di stabilità o all'accordo sulle agibilità sindacali, nel quale misureremo la vera volontà di valorizzare il ruolo del sindacato, così come all'avvio del cantiere per la riforma degli inquadramenti su cui incardinare le linee guida per la contrattazione da armonizzare poi al successivo contratto”.

In ogni caso, ribadisce, “bisogna riconfermare le stesse modalità con le quali abbiamo gestito in questi anni difficili i problemi dell'occupazione, a partire dall'utilizzo volontario del fondo e da un maggiore ingresso di giovani”, conclude Megale.