"Desidero esprimere a nome mio e di tutta la Cgil le felicitazioni e gli auguri al Presidente Sergio Mattarella, per la nomina all'alto incarico cui è stato chiamato". Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, commenta l'elezione di Mattarella alla massima carica dello Stato. Sergio Mattarella è stato eletto dal Parlamento oggi, 31 gennaio, sfiorando il quorum dei due terzi, quello che era necessario nelle prime tre votazioni. Il nuovo presidente ha avuto 665 voti. 

"Sale al Quirinale - prosegue Camusso - un uomo giusto; un profondo conoscitore del diritto e della Costituzione; un politico che ha saputo opporsi alla degenerazione dei partiti; un convinto sostenitore della partecipazione dei cittadini alla vita delle formazioni politiche e delle istituzioni; un amministratore che ha saputo distinguere il tornaconto di pochi, se non di uno, dall'interesse della collettività; un servitore dello Stato che ha combattuto con fermezza la criminalità organizzata e il malaffare".

"La lunga esperienza, le conoscenze giuridiche e amministrative, l'umanità, la riservatezza non priva di fermezza e la sua fede nei valori democratici -prosegue il segretario della Cgil -, gli saranno di grande aiuto nel difficile compito che lo attende". "Sono certa - conclude Camusso - che con Sergio Mattarella, come già è stato con il Presidente emerito Giorgio Napolitano, cui va l'affettuoso saluto e ringraziamento di tutta la Cgil, i cittadini potranno contare in un fedele interprete della Costituzione e dei suoi valori, e i lavoratori troveranno non solo orecchie attente ai loro bisogni, ma un importante punto di riferimento cui volgersi".