La Francia stanzia 66 milioni di euro in tre anni contro la violenza sulle donne. A tanto ammonta il finanziamento che accompagna la nuova legge per contrastare un fenomeno che anche in Francia ha dimensioni drammatiche: ogni anno 148 vittime, uccise dai propri compagni.

La ministra delle Pari Opportunità, Najat Vallaud-Belkacem, in occasione della giornata internazionale contro le violenze fatte alle donne di lunedì, annuncia nuove misure oltre a un budget su tre anni senza precedenti: 66 milioni di euro. Tra le misure ci saranno 350 assistenti sociali in più nei commissariati entro il 2017, il numero telefonico gratuito 3919 per le donne vittime di violenze sarà attivo 7 giorni su 7 e saranno creati 1.650 posti supplementari per l'accoglienza di donne sole o con figli, in strutture sicure dove potranno disporre di un sostegno psicologico. Attivati anche mille telefoni con un pulsante speciale per le emergenze e collegati a una piattaforma apposita.

"Vogliamo fare capire alle donne che in nessuna circostanza meritano di essere picchiate dal loro partner", ha detto la ministra. "Nessun modo di vestire, comportamento, osservazione può giustificare un tale comportamento. Non devono sentirsi colpevoli". Secondo gli ultimi dati del ministero dell'Interno, in Francia 148 donne muoiono ogni anno sotto i colpi del loro compagno, circa una ogni 2,5 giorni. Nove volte su dieci l'omicidio è commesso a casa.