Tra aiuti diretti agli agricoltori e misure legate alla produzione agricola l'Ue ha stanziato per il prossimo anno 43,77 miliardi di euro. E' la cifra emersa dal negoziato europeo che ha permesso all'Ue di raggiungere un accordo sul bilancio 2014.

Per i finanziamenti destinati alla politica di sviluppo rurale invece, l'Ue ha fissato un importo totale di 13,99 miliardi di euro per quanto riguarda gli impegni di spesa, e di 11,61 miliardi per i pagamenti che dovranno essere effettuati nel corso dell'esercizio, con una riduzione del livello dei pagamenti di 40 milioni rispetto al progetto iniziale.

La variazione tuttavia, non avrà un impatto sul settore in quanto - come spiegano esperti Ue - ridurre i pagamenti mantenendo nel contempo il livello di impegni significa semplicemente ritardare il pagamento delle fatture. L'importante infatti è il livello dei impegni assunti, in quanto è là che risiede la vera decisione di bilancio ed e' su quel fronte che l'Ue assume l'obbligo giuridico di versare risorse finanziarie agli Stati membri.