"La Cgil di Roma e del Lazio già a suo tempo si era pronunciata contro la scelta della Regione Lazio di affidare l’individuazione della discarica di Roma a un commissario esterno, richiamandola a svolgere fino in fondo il proprio ruolo". Così Eugenio Stanziale, segretario della Cgil di Roma e del Lazio.

"Quello che sta avvenendo – continua – dimostra quanto questa scelta fosse sbagliata: negli ultimi mesi la discussione si è avvitata su se stessa. Come Cgil abbiamo in più occasioni sottolineato la necessità di mettere intorno a un tavolo istituzioni, parti sociali e associazioni per individuare un sito per la discarica all’interno di un percorso democratico e partecipato e abbiamo ribadito quanto fosse importante partire tempestivamente con una vera raccolta differenziata".

"La politica – conclude Stanziale – ha rinunciato alle proprie prerogative e ora si deve assumere le proprie responsabilità decidendo non solo sulla raccolta differenziata ma anche sull’individuazione del sito nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio e nel rispetto dei diritti dei cittadini".