"La società Henraux, in maniera unilaterale e senza accordo sindacale, si appresta a tagliare un pezzo della sua filiera produttiva. In pratica esternalizzerà ad altra società il reparto della lavorazione della linea di taglio lastre che ha occupato in questi anni da 6 a 12 lavoratori. La nuova società lavorerà nello stesso stabilimento di Querceta in un capannone affittato dalla stessa Henraux." E’ quanto afferma Leonardo Quadrelli, segretario generale della Fillea di Viareggio.

Dalla Fillea giudizio negativo per una operazione che potrebbe portare "al primo calo di lavoro, ad un esubero di personale dipendente di Henraux" e che "non è in linea nel merito e nel metodo con gli accordi sottoscritti in questi anni. Sicuramente si contrappone alla sostanza del protocollo che Henraux ha sottoscritto il 8/5/2006 con la Fillea, la CGIL, con il Comune di Stazzema e Seravezza, con il Parco delle Alpi Apuane. Protocollo che gli ha concesso in via straordinaria e in deroga alla legge di abbattere una cima delle Alpi Apuane per continuare a estrarre Marmo, impegnandosi in cambio però a non esternalizzare attività e servizi funzionali all'attività produttiva e mantenere e sviluppare l'intera sua filiera produttiva."

Dalla Fillea la richiesta di un intervento delle istituzioni per riportare le parti intorno ad un tavolo per riprendere la discussione interrotta dall'azienda e la convocazione per il 26 aprile dell'assemblea dei lavoratori.