"Questa mattina i lavoratori di Fincantieri Muggiano della Spezia si sono riuniti in assemblea ed hanno deciso di proclamare uno sciopero unitario e di occupare lo stabilimento per protestare contro lo smantellamento dell’Art 18 voluto dal governo Monti". Lo riferisce in una nota la Cgil Liguria. "In questo momento - si legge nel comunicato diramato intorno alle ore 9.00 - circa 300 lavoratori stanno stazionando di fronte ai cancelli della fabbrica. Da sottolineare che la protesta vede impegnati la Rsu e non solo la Fiom, ma anche Fim e Uilm".

Lorenzo Cimino, Segretario Generale della Camera del Lavoro della Spezia, presente sul posto dichiara: "E’ solo l’inizio, lotteremo contro questa riforma di Monti-Fornero che mira soltanto alla libertà di licenziamento, nell’esclusivo interesse dei mercati e della finanza. L’art 18 non si tocca, il suo effetto deterrente e la sua valenza culturale sono fondamentali. Ancora una volta, come sulle pensioni, si vuole fare pagare la crisi ai lavoratori".

Inoltre, l'Ansa comunica che anche a Genova è in corso uno sciopero unitario dei lavoratori e degli impiegati degli stabilimenti di Fincantieri di Riva Trigoso. Lo ha reso noto La Cgil, precisando che l'adesione allo sciopero, indetti da Fim, Fiom, Uilm, "è molto alta".