“Nuovo welfare: famiglie omogenitoriali e famiglie di fatto in Italia” è il tema dell'iniziativa che si terrà giovedì 12 gennaio alle 14 presso la Cgil nazionale. Ad organizzarla la Cgil nazionale, gli uffici territoriali Cgil Nuovi Diritti, l'associazione Famiglie Arcobaleno.

I promotori intendono denunciare la discriminazione dei componenti la famiglia omoparentale, monoparentale e “di fatto”. Per il sindacato si tratta di rafforzare gli interventi nella contrattazione, di individuare buone prassi e strategie per una parità senza esclusioni, mettendo in primo piano i diritti dei figli. Ma in gioco c'è anche la discussione sulla riforma del diritto di famiglia.

Nel corso dell'iniziativa verranno proiettati
brevi filmati a cura dell'Associazione Famiglie Arcobaleno. Parteciperanno, tra gli altri,  Carla Di Veroli, assessore alla pari opportunità del Municipio XI Roma, dirigenti della Cgil nazionale e degli uffici Nuovi Diritti, esponenti di associazioni politiche e della società civile. Relazione introduttiva di Maria Gigliola Toniollo, dell'Ufficio Cgil nuovi diritti. Concluderà Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, che esporrà le proposte del sindacato sui temi in questione e sulla riforma del diritto di famiglia.