Si è svolta questa mattina, 16 marzo, al Comune di Genova la presentazione delle iniziative per il decennale degli avvenimenti del G8 del luglio 2001. Con l’appello congiunto “Genova per noi”, la Cgil e l’Arci contribuiscono al percorso già avviato dal Comitato “Genova 2001 – 2011. Loro la crisi, noi la speranza”.

"L’impegno - si legge in una nota delle due organizzazioni - non sarà di semplice ricordo e commemorazione, ma di sguardo propositivo al futuro, alla necessità di costruire un’alternativa alla crisi del modello neoliberista". Tra i temi in agenda, la riconversione dell’economia verso un modello socialmente ed ecologicamente sostenibile, basato sulla pace, la democrazia, la partecipazione, la valorizzazione del lavoro e dei saperi, la difesa e l’ampliamento dei beni comuni e dei diritti sociali e del lavoro.

Nell’ambito delle giornate genovesi, le principali proposte su cui Arci e Cgil intendono promuovere la partecipazione degli altri interlocutori interessati riguardano: la realizzazione di una “summer school” per giovani delegati, studenti, ragazze e ragazzi nelle mattinate 19 – 22 luglio sui temi del modello di sviluppo, con docenti ed esperti italiani e internazionali; la promozione di un seminario incontro “Uscire dalla crisi con un diverso modello di sviluppo: un’altra economia, un’altra società”, anch’esso con interlocutori internazionali.

A livello nazionale, primo appuntamento a Roma il 22 marzo alle ore 10.30 presso il centro congressi Cavour, un convegno promosso da Arci e Cgil con Paolo Beni (presidente nazionale Arci) e Enrico Panini (segretario confederale Cgil).