Si è tenuto oggi (25 gennaio) presso l'Abi l’incontro previsto tra imprese e sindacati per affrontare la discussione sul fondo di solidarietà di settore e il tema del protocollo per il rinnovo del contratto nazionale. E' quanto si apprende da una nota congiunta delle organizzazioni.

"Le parti hanno concordato l’insediamento della commissione tecnica sul fondo a partire da domani, 26 gennaio - riferisce la Fisac Cgil -. I lavori della Commissione saranno propedeutici alla riapertura del confronto politico sul tema. Non c’è stata condivisione, invece, tra organizzazioni sindacali e Abi sulla definizione di un protocollo che stabilisca le regole per il rinnovo del contratto nazionale".

"Unitariamente le organizzazioni sindacali ritengono che non sia questo il momento per definire tali regole - continuano i sindacati -. L’apertura del confronto per il rinnovo contrattuale, infatti, mette in condizione le parti di affrontare nella definizione del nuovo contratto l’architettura delle regole stesse e i relativi capitoli di relazioni sindacali. Continuano, quindi, i lavori delle Commissioni sindacali unitarie per la predisposizione della piattaforma di rinnovo del contratto".