Il dato comunicato oggi dall'Istat sul calo dei redditi delle famiglie è “la gravissima dimostrazione del fatto che la situazione in cui versa il Paese è ben diversa da quella continuamente invocata dal partito degli ottimisti”. E’ questa la dichiarazione congiunta di Adusbef e Federconsumatori, rilasciata a commento dei dati sui redditi delle famiglie italiane diffusi oggi dall’Istat. I consumatori tornano a chiedere misure per sostenere la domanda. Il dato, sostengono, è “purtroppo l'ennesima conferma della gravissima situazione che avevamo prospettato da tempo”.

“Finalmente - proseguono Adusbef e Federconsumatori - vengono smascherate le mistificazioni che ci hanno accompagnato per tutto il 2009 e che continuano tristemente ad accompagnarci”. Secondo Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti delle associazioni, “si è persa l'occasione di mostrare la realtà sulle condizioni economiche del Paese e delle famiglie nel 2009, ma nel 2010 questo non deve assolutamente accadere, perché, così facendo, le cose andranno sempre peggio”.

I consumatori chiedono “misure tese a sostenere la domanda di mercato, l'unica via d'uscita in direzione di una ripresa dei consumi e dell'intera economia”. In concreto: una detassazione per 1.200 euro delle famiglie a reddito fisso; e un blocco delle tariffe, che stanno pesando sempre di più sui bilanci delle famiglie italiane, con aumenti per 761 euro annui.