“Una vera e propria task force per aiutare gli over sessanta a superare il ‘divario digitale’”. Questo il senso del protocollo d’intesa ‘Nonni in Internet: un click per stare insieme’ siglato fra l’Auser, lo Spi Cgil e la fondazione Mondo Digitale. E’ quanto si apprende in una nota unitaria delle tre organizzazioni.

Un progetto nazionale, si legge nella nota, “di alfabetizzazione digitale degli anziani, un’ampia operazione sul territorio per aiutare gli anziani a superare la difficoltà di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione. Saranno gli studenti di ogni ordine e grado e di diverse regioni italiane a fare da tutor”. Alla base, inoltre, “la sfida per il diritto all’apprendimento permanente, che è anche l’oggetto della legge di iniziativa popolare promossa da Cgil, Spi Cgil, Auser e Flc”.

Si partirà, conclude la nota, “a gennaio con delle esperienze pilota al Nord, Centro e Sud Italia, verranno coinvolte le leghe territoriali del sindacato dei pensionati della Cgil, le università popolari e circoli e centri culturali dell’Auser. La fondazione Mondo Digitale da parte sua curerà i rapporti con le scuole che aderiranno al progetto; seguirà la formazione dei docenti; metterà a disposizione la propria esperienza e i materiali didattici; assicurerà i requisiti di qualità necessari per il rilascio degli attestati di partecipazione ai corsi”.