Si terrà oggi in concomitanza con la celebrazione del 52esimo anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio l'inaugurazione della sede ristrutturata della Camera del Lavoro di Cerignola (Foggia), città natale del padre del sindacalismo italiano. L’iniziativa della Cgil di Capitanata (Fg) si terrà a partire dalle ore 17.00, in piazza Primo Maggio. E' quanto si apprende da una nota della Cgil regionale.

“Il doveroso ricordo di Di Vittorio – afferma Mara De Felici, segretaria generale della Cgil Puglia – insieme alla inaugurazione della sede ristrutturata rappresentano la conferma di un impegno sociale che il nostro sindacato ha realizzato ne corso di oltre un secolo di storia, e che vede proprio nelle Camere del Lavoro un presidio di democrazia oltre che di tutela dei diritti dei lavoratori e della dignità del lavoro, in una fase di grave crisi che sta pesantemente e ingiustamente penalizzando lavoratori e pensionati, donne e, giovani, con ripercussioni ancora più pesanti nel mezzogiorno del paese”.

Con la ristrutturazione della Camera del Lavoro, inoltre, “si restituisce alla città e al sindacato un pezzo importante di storia – conclude De Felici -. La sede della Cgil fu infatti realizzata all’indomani della scomparsa di Di Vittorio, grazie alla solidarietà attiva della federazione sindacale mondiale – di cui Di Vittorio fu segretario -, della Cgil nazionale, di tanti singoli cittadini, che finanziario la costruzione al fine di donare una struttura degna e funzionale ai lavoratori cerignolani”.