Il 5 e 6 novembre, a Roma, la Rivista delle Politiche Sociali organizza la quinta edizione del suo Forum, appuntamento annuale di riflessione e confronto sul welfare.

Il programma completo

La PRIMA GIORNATA è organizzata quest’anno in collaborazione con il network Espanet-Italia ed è incentrata sul welfare italiano considerato in prospettiva comparata, alla luce dei più recenti sviluppi e riforme. Al fine di valorizzare il lavoro di una nuova leva di ricercatori, la prima giornata sarà anche dedicata a relazioni svolte da studiosi emergenti discusse con esperti di chiara fama. La giornata si concluderà con una tavolta rotonda tra accademici, dirigenti sindacali e decisori pubblici.

La SECONDA GIORNATA è dedicata alla discussione di due temi di grande interesse e attualità sociale e politica, recentemente trattati da due fascicoli di Rps:

Il ruolo del sindacato nelle riforme del welfare in Italia ed Europa
Sindacato e welfare. Storia, riforme, ruolo d’interesse pubblico - fascicolo n. 4-08

Si tratta di un numero dedicato allo scambio continuo e articolato fra sindacato e welfare, in una prospettiva che travalica la più classica relazione fra sindacato e funzione negoziale considerata in un’ottica lavoristica,. Il fascicolo offre spaccati d’analisi sul ruolo plurale del sindacato in qualità di negoziatore, tutore e rappresentante di diritti e interessi diversificati – circoscritti e generali – per come si è andato disegnando prima e nel corso della lunga fase di trasformazione delle società contemporanee e per come viene oggi sollecitato in quanto attore primario tanto di sistemi di relazioni industriali quanto di sistemi di welfare maturi. Il panel sarà anche un’occasione di confronto su argomenti di attualità del confronto politico.

Cittadinanza delle donne e sistemi di welfare.
Donne e welfare. Una cittadinanza incompiuta - fascicolo n. 2-09
L’insoddisfacente rappresentazione complessivamente offerta dell’identità femminile hanno sollecitato Rps a realizzare una monografia di approfondimento sui contorni e le cause di perduranti disparità che caratterizzano la situazione delle donne in Italia. È del resto noto come il nostro paese sia in Europa tra quelli con i minori tassi di occupazione femminile e con le più basse offerte di servizi alla persona; in cui si continua ad usufruire a piene mani e ‘con naturalità’ dell’apporto femminile alla vita domestica e familiare, oggi aggravata dalla mole crescente di lavoro di cura. Fuori dalle polemiche immediate che spesso attraversano il dibattito politico ed anche volutamente al di qua di possibili valutazioni su scelte di policy che investono una tantum condizioni di vita e scelte femminili, il fascicolo di Rps dedicato alla ‘cittadinanza incompiuta’ delle donne intende offrire saggi di approfondimento volti a documentarne da diverse angolazioni (economica, sociologica, politologica) gli assetti e le ragioni.

I lavori del Forum di avvalgono della partecipazione di importanti studiosi dei due temi, in alcuni casi anche autori dei fascicoli, e prevedono una relazione principale, tematicamente più ampia - svolta per il primo panel Ida Regalia e per il secondo da Laura Balbo – seguita da due interventi di approfondimento (Mimmo Carrieri e David Natali; Marina Piazza e Rossana Trifiletti).

I SOGGETTI PROMOTORI

RPS
Nata nel 2004, la Rivista delle Politiche Sociali è un trimestrale monografico edito dalla Casa editrice Ediesse che affronta in ogni suo numero temi e problemi cruciali per il welfare e la qualità degli assetti sociali. Basata su forti premesse di rigore scientifico, uno dei suoi obiettivi principali è di contribuire allo scambio fra ricerca sociologica, economica, politologica e decisionalità politica e sindacale. Ogni anno nel mese di novembre la Rivista organizza un’edizione del suo Forum: un appuntamento di analisi e confronto fra studiosi, esperti, sindacalisti, policy makers e operatori sociali che si ritiene particolarmente utile per il confronto fra esperienze e per lo sviluppo di competenze integrate.
www.larivistadellepolitichesociali.it

ESPAnet Italia
È una gemmazione di ESPAnet (www.espanet.org) di cui costituisce l’articolazione italiana. È il network per l'analisi delle politiche sociali costituito da una rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare sulle politiche sociali considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca e fruttuosa contaminazione. In Italia, infatti, le Politiche Sociali sono un campo di ricerca frammentato tra diverse discipline, corsi di laurea, facoltà e università, in cui costituiscono spesso corsi marginali; ESPAnet Italia intende contribuire ad accrescere la consapevolezza della rilevanza di un loro studio comparato.
www.espanet-italia.net