Novità per le pensioni medio basse dal prossimo mese. Il primo luglio arriverà infatti  la quattordicesima, una misura che è stata introdotta proprio per difendere i redditi più bassi. Ne ha diritto chi ha già compiuto 64 anni e ha un reddito lordo che non supera i 1.000 euro al mese. Tutte le persone pensionate che si trovano in questa situazione la riceveranno automaticamente. Ma se non  arriva è possibile rivolgersi a pensionati.it, il portale sulle pensioni lanciato dallo Spi Cgil. “Ti aiuteremo a risolvere il problema!”, dicono gli esperti del sindacato dei pensionati della Cgil

Ma che cos'è la quattordicesima e a chi spetta?

Nel mese di luglio, secondo le informazioni dell’Inps,  verranno pagate  oltre 3 milioni di quattordicesime. Il beneficio della quattordicesima pensionati è infatti stato esteso ad una più ampia platea. L’assegno aggiuntivo viene attribuito d’ufficio senza quindi la necessità di presentare una domanda, ma ci possono essere casi in cui – anche avendone diritto – l’assegno non viene erogato automaticamente. Ed è per questo che è utile andarsi a informare presso le sedi del patronato o dei Caaf. Le categorie che hanno diritto a questa prestazione sono le pensioni di anzianità; le pensioni di vecchiaia; le pensioni anticipate; quelle di  invalidità e di inabilità e le pensioni ai superstiti.

Ovviamente ci vogliono determinati requisiti per poter avere diritto alla quattordicesima: avere almeno 64 anni d’età, bisogna essere titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria o delle sue forme sostitutive, esclusive ed esonerative sempre che siano gestite da enti pubblici. Ma soprattutto la quattordicesima spetta a chi ha un reddito complessivo che non supera di 1,5 volte il trattamento minimo ovvero 513,01 euro mensili per la misura integrale. Per la percezione parziale invece, chi ha un reddito che non supera di 1,5 volte il trattamento minimo più l’importo della quattordicesima stessa.

Con la nuova normativa, la quattordicesima è stata estesa anche ai pensionati con un reddito fino ai 1000 euro. Ovviamente però gli importi aggiuntivi si differenziano in base a chi possiede un reddito tra 1,5 e 2 volte il trattamento pensionistico minimo. Per quanto riguarda l’importo, la quattordicesima varia a seconda del reddito. Per  i redditi inferiori a 10.003,69 euro, le cifre sono le seguenti: 437 euro per coloro che hanno versato fino a 15 anni di contributi come lavoratore dipendente mentre occorrono 18 anni, per i lavoratori autonomi; 546 euro oltre i 15 anni e fino ai 25 anni di contributi per i dipendenti, dai 18 anni ai 28 anni per gli autonomi; 655 euro oltre i 25 anni per gli ex dipendenti e 28 anni per gli ex lavoratori autonomi.L’accredito del bonus quattordicesima arriverà dunque il primo luglio sia per chi riceve la pensione in banca che alla posta. L’unica differenziazione è il compimento dei 64 anni, ai pensionati che li raggiungono nel secondo semestre, viene pagata nel mese di dicembre.