“Accogliamo con molto favore la decisione di IntesaSanpaolo di aprire a Napoli un nuovo polo di innovazione tecnologica con Talent Garden, che si aggiunge ai due storici di Torino e Milano. Da tempo come Fisac Cgil ci battiamo per contrastare la desertificazione di questa parte fondamentale del nostro Paese e proprio la scorsa settimana a Napoli abbiamo promosso una importante iniziativa su questo tema dal titolo ‘Sud in Credito’. Ad affermarlo è il segretario responsabile della Fisac Cgil del Gruppo IntesaSanpaolo, Roberto Malano.

La nuova struttura, osserva il dirigente sindacale, “il primo hub tecnologico al Sud, consentirà la creazione di circa 100 nuovi posti di lavoro ad alta professionalità e il rientro dei giovani neo assunti che a oggi si erano dovuti trasferire al Nord, per arrivare col tempo a circa 400 addetti che saranno pienamente coinvolti nella trasformazione digitale di IntesaSanpaolo, compreso lo sviluppo della Intelligenza artificiale”.

Per il segretario Fisac Cgil di IntesaSanpaolo, “non si tratta solo di una buona notizia occupazionale, è una decisione che dimostra come nel Mezzogiorno sia possibile allocare strutture e attività di eccellenza, impiegando le capacità che sono largamente presenti sul territorio. Da tempo ci impegniamo su questo fronte e la decisione di IntesaSanpaolo comunicata oggi dà ragione alle nostre tesi e rafforza il nostro impegno per ottenere sviluppo, occupazione stabile e di qualità nel Mezzogiorno”, conclude Malano.