Sarà sciopero alla Nissan. Lo ha proclamato Nidil Cgil, a seguito dello stato di agitazione dei lavoratori somministrati Manpower, utilizzati da Nissan Italia Srl di Via Tiberina km 15.740 (Capena). Lo stop di 8 ore è indetto per il 29 settembre 2023, con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento, a partire dalle 8.

“La protesta nasce da un uso fraudolento e un ricorso abusivo alla somministrazione da parte dell’utilizzatrice, in violazione alla contrattazione collettiva nonché della normativa nazionale e comunitaria - spiega in una nota il sindacato -. Risultano violati, inoltre, i limiti temporali del ricorso alla somministrazione: i lavoratori che sono impiegati nello stabilimento dal 2015 hanno ricevuto la comunicazione della cessazione della missione nel mese di luglio, nonostante lo stabilimento non soffra di nessuna crisi economica”.

Nidil Cgil “è al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie – conclude la nota -, metteremo in campo tutte le forze per cercare di trovare una soluzione alla precarietà dei lavoratori”.