L’assemblea della Fiom Cgil, dal titolo “I sentieri della dignità”, si riunirà venerdì 22 settembre dalle 10 in piazza del Popolo a Roma. Saranno presenti 3 mila delegate e delegati provenienti da tutta Italia, oltre ad associazioni, movimenti e personalità della società civile: “Sarà una discussione aperta e tematica con al centro la dignità del lavoro e la contrattazione collettiva” si legge nel comunicato.

“Si tratta di un’assemblea - spiega laFiom - che vuole dare continuità alle mobilitazioni e agli scioperi dei mesi scorsi e insieme promuovere e sostenere le iniziative di categoria e confederali già programmate per l’autunno a partire dalla manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma”.

Attraverso le esperienze delle delegate e dei delegati Fiom, la discussione “punta a indicare un terreno di iniziativa comune e collettiva per contrastare la crisi, affermare la giustizia sociale e ambientale, garantire diritti e sicurezza sul lavoro”.

La conduzione dell'iniziativa sarà affidata all'attrice fiorentina Daniela Morozzi e non mancherà la musica di Chiara Riondino ad arricchire la kermesse.

Si alterneranno sul palco Domenico Adornato (Lowara di Vicenza), Lisa Agricola (attivista Lgbtq+), Serafino Biondo (Fincatieri Palermo), don Angelo Cassano (parroco di San Sabino a Bari - Libera), Stefano Ciafani (presidente nazionale di Legambiente), Simone Cigliano (studente Link), Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Maurizio Landini (segretario generale Cgil), Gad Lerner (giornalista e scrittore), Luximan Madnack (Immergas di Reggio Emilia), Walter Massa (presidente nazionale di Arci), Rossella Miccio (presidente nazionale di Emergency), Carmen Nappo (ex Whirlpool di Napoli), Francesco Pallante (costituzionalista), Marco Patucchi (giornalista), Gregorio Scalera (Acciaierie d’Italia di Taranto), Cecilia Strada (ResQ – People saving people), Francesco Tamburrano (Kone Industrial di Napoli), Luc Triangle (segretario generale ad interim dell'Ituc).