Dopo lo spoglio dei voti da parte della Commissione elettorale nazionale, sono stati resi noti i risultati delle elezioni per il rinnovo della assemblea dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti al fondo di previdenza complementare Fondenergia per il prossimo triennio. Con oltre il 44% dei voti la Filctem Cgil incrementa i consensi alla propria lista confermandosi largamente come primo sindacato su scala nazionale nei settori interessati.

“Anche in queste elezioni la lista della Filctem ottiene un grande risultato confermando il proprio radicamento, l’apprezzamento per il lavoro svolto e la fiducia di tante lavoratrici e tanti lavoratori. Un esito non scontato in una fase così difficile e complessa per le persone che lavorano e che devono quotidianamente fare i conti con le conseguenze della pandemia e della guerra sui salari e sui risparmi insieme con le sfide imposte dalla transizione energetica”. Così ha commentato l’ottimo risultato delle elezioni il segretario generale Filctem Cgil Marco Falcinelli.

“L’esito di questa prova elettorale è per tutti noi motivo di grande soddisfazione e uno stimolo a fare sempre meglio. Un sentito ringraziamento alle candidate e ai candidati, alle strutture territoriali della Filctem e a tutte le lavoratrici e ai lavoratori per la partecipazione e per il sostegno”: ha concluso il leader sindacale.

Fondenergia è il fondo di previdenza complementare frutto della contrattazione collettiva fra organizzazioni sindacali e imprese dei settori dell’energia e del petrolio, del gas e dell’acqua e minerario, la cui attività e i cui servizi sono particolarmente apprezzati dalle lavoratrici e dai lavoratori interessati, come dimostra l’altissima percentuale di adesione.