Raggiunto l’accordo tra Federcasse e sindacati bancari per il rinnovo del ccnl del Credito cooperativo, scaduto nel dicembre 2019. Il recupero salariale è di 190 euro (parametrato alla figura professionale della terza area quarto livello retributivo), di cui una prima tranche di 150 euro 150 da erogare nell’agosto 2022 e la restante quota di 40 euro da erogare nell’ottobre 2022.

“Un rinnovo contrattuale – spiega Susy Esposito, della segreteria nazionale Fisac Cgil – che preserva e valorizza le specificità della categoria del Credito cooperativo, prevedendo istituti volti a rafforzare la centralità della persona e la massima inclusività. Pone attenzione alle garanzie occupazionali, potenzia il welfare contrattato, adegua le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori”.

L’intesa definisce la normativa per la prestazione in lavoro agile, con il riconoscimento del buono pasto. È stato inoltre definito un aumento della contribuzione alla previdenza integrativa e all’assistenza complementare, con una particolare attenzione per gli assunti post anno 2000.