Dopo tre giornate di sciopero e l'azione sindacale della Filcams Cgil si è chiusa positivamente la vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori che svolgono il servizio di pulizia dei locali e degli alloggi del 37esimo Stormo dell'aeronautica militare di Birgi (in provincia di Trapani). Ad annunciarlo, è il segretario provinciale della Filcams Cgil, Anselmo Gandolfo, che esprime "soddisfazione per un risultato che dà dignità alle lavoratrici e ai lavoratori che, nonostante un carico di lavoro eccessivo, continuavano a svolgere, con serietà e professionalità, le pulizie dei locali e degli alloggi dell'aeronautica militare di Birgi".

Alla base dei tre scioperi, che si sono svolti tra gennaio e febbraio, il sindacato ha rivendicato l'insufficienza del personale, ridotto al minimo, e le ore di lavoro non sufficienti a svolgere l'attività di pulizia dei locali. Oggi la vertenza ha trovato soluzione con due nuove assunzioni, più l'impiego di lavoratore che la società Romeo Gestioni spa distaccherà, per due volte a settimana, da un altro appalto a Birgi. Le nuove assunzioni si aggiungono anche a un incremento delle ore di lavoro che la Filcams aveva ottenuto durante l'ultimo sciopero.

"Questo risultato - rileva ancora il dirigente sindacale - è stato ottenuto grazie all'azione sindacale in difesa delle lavoratrici e dei lavoratori e alla società Romeo Gestioni, che ha dato seguito alle nostre richieste, contrariamente all'assenza di disponibilità mostrata dal 37esimo Stormo dell'aeronautica militare di Birgi".