L'Slc Cgil Basilicata si conferma primo sindacato nelle elezioni che si sono svolte alla Lucart di Avigliano (in provincia di Potenza), azienda del settore cartario.  L'organizzazione sindacale conferma, dunque, il proprio primato in azienda, eleggendo Vito Rinaldi, primo tra gli eletti, che assume, oltre alla carica di esponente sindacale, anche quella di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La Lucart, storica azienda del Potentino, impiega circa 90 dipendenti e produce semilavorati in tessuto panno carta.

"Un importante risultato, che vede un'ennesima conferma per il nostro sindacato nel settore cartario e grafico in Basilicata. Nelle elezioni già svolte alla Main, cartiera con sede a Pisticci Scalo, e in Pcc giochi e servizi,  azienda grafica con sede a Tito Scalo, l'organizzazione sindacale aveva già ottenuto eccellenti risultati, essendo il primo sindacato in tutte e tre le aziende", precisa in una nota l'Slc Cgil regionale.

"In un settore che sta attraversando un momento delicatissimo per l’impatto dell'aumento dei costi energetici e delle materie prime, ci confermiamo un importante punto di riferimento per i lavoratori. È nostra intenzione continuare con un impegno quotidiano a sostegno dei lavoratori, sia nella gestione dei problemi nell'organizzazione del lavoro sia per quanto riguarda il futuro e le prospettive del settore grafico e cartario in Basilicata", conclude il comunicato sindacale.