Si riapre la vertenza della Pernigotti di Novi Ligure (Alessandria). “Il 30 giugno prossimo termineranno le coperture degli ammortizzatori sociali per i 70 dipendenti”, scrivono i segretari generali provinciali Raffaele Benedetto (Flai Cgil), Tiziano Rocco (Uila Uil) e Enzo Medicina (Fai Cisl): “I dipendenti vogliono conoscere il loro futuro e la città non merita di essere trattata così da una proprietà che finora ha fatto solo promesse”.

I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil stanno per inviare una richiesta di incontro al prefetto di Alessandria, mentre per venerdì 25 febbraio è stata indetta una conferenza stampa alle 15 davanti ai cancelli della fabbrica.

I sindacati sono stanchi di aspettare dopo che la proprietà turca Toksoz dallo scorso 24 novembre, quando ci fu l'incontro al ministero dello Sviluppo economico, in cui si parlò di una trattativa in corso con nuovi investitori, è letteralmente sparita. E proprio ieri (lunedì 21 febbraio) i sindacalisti hanno rotto il silenzio rivelando l'interesse della finanziaria americana Jp Morgan alla Pernigotti, fino a oggi taciuto per non inficiare la trattativa.