La sede della Cgil di Parma in Via Casati Confalonieri è stata oggetto di atti vandalici da parte di ignoti che hanno firmato l'attacco con il simbolo No Vax. Sui muri della struttura scritte ingiuriose, svastiche, offese al sindacato, frasi contro il vaccino anticovid e il green pass.

"Un attacco, fatto probabilmente nottetempo in anonimato, che si connota quale vile e vergognoso - si legge nel comunicato della Cgil provinciale -. Paragonare il sindacato al nazismo significa non conoscere la storia del sindacato e non considerare la sofferenza di tutti coloro che in questi anni hanno perso e purtroppo continuano a perdere i loro cari per una pandemia che ognuno di noi cerca di combattere affidandosi alla ricerca e al sistema sanitario.

Vergognoso perché i vaccini non sono purtroppo disponibili a livello globale e intere popolazioni soccombono ancora oggi, mentre in un paese come il nostro la sanità pubblica e la ricerca mettono a disposizione di tutti la possibilità di superare le gravissime conseguenze del contagio.

La scritta Vax Uccide è la summa della arroganza e della malafede. È il Covid 19 a uccidere se non contrastato. Ne siamo convinti. Le sedi sindacali sono i luoghi di esercizio dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, sono presidi di democrazia e di confronto anche delle diverse opinioni.

L’atto vandalico di imbrattare la sede con scritte deliranti è un gesto che vorrebbe essere intimidatorio ma che invece ci rafforza nel nostro orientamento più volte esplicitato che la vaccinazione è la strada per uscire prima dalla pandemia".