Si sono svolte le elezioni presso Eds Infrastrutture, l'azienda che cura la manutenzione del Tram di Palermo. Al voto, nel deposito di via Leonardo da Vinci i 25 dipendenti Eds. Tre su tre i rappresentanti della Fiom eletti: Alessio Barone, Rsu e Rls, Serafino Petrucci e Maurizio.

“Da quando è stato rinnovato l'appalto, circa 10 mesi fa, i lavoratori sono stati regolarmente pagati. Ma sono stati anni complicati per i metalmeccanici di Eds impegnati sulle linee del Tram - dichiara il segretario generale Fiom Cgil Palermo Francesco Foti -, segnati da continui scioperi per i riconoscimenti degli stipendi, che arrivavano in ritardo, e con gli accordi tra Comune, assessorato alla mobilità, Amat e Eds per garantire il regolare pagamento delle retribuzioni a lavoratori che in questi anni, con professionalità, hanno sempre assicurato il servizio”.

“Per il rinnovo dell'appalto – aggiunge il dirigente sindacale –, abbiamo chiesto e ottenuto da parte della stazione appaltante le clausole sociali e i lavoratori hanno mantenuto i livelli retributivi. Sulla vicenda della bocciatura della linea nuova del Tram, abbiamo raccolto grande amarezza da parte dei lavoratori addetti alle manutenzioni di Eds, perchè quest'opera, per loro fondamentale, avrebbe creato posti di lavoro per tantissimi disoccupati metalmeccanici, che invece sono andati perduti, e nel contempo avrebbe ridato ossigeno al lavoro a Palermo”.