Nel corso dell’incontro di oggi presso il Mise, alla presenza oltre che dei funzionari del ministero dello Sviluppo economico, del ministro D’Incà, degli enti locali e delle organizzazioni sindacali territoriali e nazionali, l’amministratore straordinario di Acc, Castro, ha relazionato sugli esiti della seconda tornata della gara di manifestazioni di interesse per lo stabilimento Acc di Mel. "A differenza della prima conclusasi il 5 ottobre scorso e andata deserta, questa volta ci sono state 3 manifestazioni di interesse, con almeno una di queste in cui sembra molto concreta l’intenzione a portare avanti l’interesse manifestato". Lo dichiara al termine dell’incontro Claudia Ferri, coordinatrice nazionale del gruppo per la Fiom Cgil.

"Quelle che ci sono state fornite oggi dal commissario Castro - spiega - sono sicuramente notizie interessanti per il futuro dello stabilimento e dei lavoratori della Acc di Mel. Ora ci auguriamo che queste notizie si concretizzino in fatti, in progetti reali che valorizzino gli sforzi compiuti fino a oggi dai lavoratori, che sono coloro che più di tutti hanno fatto sì che lo stabilimento sia ancora in vita e sul mercato e che consentano di mantenere i livelli occupazionali attuali, prima di tutto, di salvaguardare il patrimonio industriale che lo stabilimento di Acc rappresenta nel territorio di Belluno e di proteggere la filiera del bianco in generale, una produzione quella degli elettrodomestici che fa parte da sempre della tradizione e della storia industriale del nostro Paese". 

"Riteniamo sicuramente positivo quindi l’incontro di oggi - prosegue la sindacalista -, ma allo stesso tempo siamo convinti che prima di poter esprimere una piena soddisfazione dobbiamo ovviamente aspettare che si concretizzino le offerte e di conoscerne nel dettaglio il contenuto. Nel frattempo sarà importante tenere aperto il tavolo presso il ministero per tutti gli aggiornamenti che ci saranno e per fare in modo che vengano rispettare le tempistiche, anch’esse fondamentali per salvaguardare lavoratori e stabilimento”.