Tornano al lavoro i forestali siciliani. Come concordato giovedì scorso tra i sindacati e l’assessore regionale all’agricoltura, Toni Scilla, saranno impegnati in 70 progetti finanziati con 53 milioni del Po - Fesr, il programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, da spendere nel biennio 2021/2022. Ed è solo l’inizio: seguiranno infatti altri progetti per una spesa finale totale di 110 milioni in tre anni. Giovedì Flai, Fai e Uila regionali avevano portato i lavoratori in piazza per chiedere l’avvio immediato al lavoro.

“L’impegno assunto dall’assessore Scilla e dal dirigente generale del dipartimento sviluppo rurale Mario Candore a seguito del presidio - dicono Tonino Russo (Flai-Cgil),  Pierluigi Manca (Fai -Cisl) e Nino Marino (Uila-Uil) - è stato mantenuto. Ed è un impegno importante nel momento in cui gli eventi atmosferici flagellano la Sicilia e suggeriscono di pigiare sull’acceleratore degli interventi di messa insicurezza del territorio e dei piani di rimboschimento. Le modalità del finanziamento dei progetti aprono inoltre una finestra sul futuro – aggiungono -  di un settore che va riformato per essere meglio indirizzato sugli obiettivi di tutela ambientale, valorizzando un lavoro come quello dei forestali che si rivela ogni giorno più essenziale”. 

Leggi anche

Russo, Manca e Marino rilevano il “senso di dovere  e di responsabilità dell’assessore e di tutti i dirigenti del dipartimento che hanno determinato le condizioni per riammettere subito i forestali al lavoro. "Lo riteniamo un fatto importante, nel rispetto delle norme di settore - sostengono -, auspicando che nessun lavoratore perda giornate di lavoro per altre cause. Dopo avere messo in sicurezza le giornate di lavoro per l’anno 2021, il nostro impegno - concludono i segretari di Flai, Fai e Uila - si concentrerà sulla riforma del settore, attesa ormai da troppi anni. Una riforma che deve dare stabilità a un lavoro oggi quanto mai importante come quello dei forestali e consentire un progetto di valorizzazione e tutela ambientale di ampio respiro in grado anche di generare nuove opportunità di sviluppo e nuova occupazione”.