I fondi per la formazione del terziario sono: Forte, un fondo interprofessionale per la formazione continua, rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale. Promosso da Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl e Uil, Forte mette a disposizione di aziende e lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. 

Fonter è il fondo paritetico per la formazione continua dei lavoratori occupati, con particolare riferimento a quelli delle imprese del terziario, del turismo e dei servizi. Foncoop è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative.

Fondo professioni è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate. Nasce a seguito dell'accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl e Uil. 

Quadrifor è l'istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario, distribuzione e servizi, costituito nel 1995, sulla base dell'intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Garantisce una formazione in linea con le nuove conoscenze e competenze professionali oggi richieste ai quadri e alle aziende del terziario.

I fondi interprofessionali sostengono percorsi di formazione continua e riqualificazione professionale che coinvolgono tanto i lavoratori quanto le parti datoriali, per l'aggiornamento professionale. Per la formazione continua e i percorsi di riqualificazione professionale vengono impegnate le risorse dello 0,30% sulle retribuzioni dei lavoratori coinvolti per contratto.