Jeff Bezos sarà riuscito a tenere fuori il sindacato dallo stabilimento statunitense di Bessemer, ma non ce l'ha fatta a tenerlo lontano dalla sua Amazon qui in Italia. Perché qui in Italia il sindacato ha vinto. Le prime elezioni delle rappresentanze sindacali nella multinazionale dell'e-commerce si sono tenute a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Dodici i seggi a disposizione, la metà dei quali conquistati dalla Filcams Cgil. 

“Un risultato straordinario dal punto di vista della partecipazione democratica. Ringraziamo tutti coloro i quali si sono candidati e impegnati per la buona riuscita di questo fondamentale esercizio democratico, e a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che, partecipando al voto, hanno manifestato la loro volontà di impegno e il loro protagonismo nella vita sindacale di questo stabilimento”, ha commentato il segretario della Filcams Cgil Emilia-Romagna Paolo Montalti.

Mentre per Luigi Giove, alla guida della Cgil regionale: “È un risultato che testimonia la capacità della Cgil di rappresentare le nuove forme di lavoro e i nuovi bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori in una logica inclusiva. Un percorso iniziato da tempo con le organizzazioni sindacali confederali, che ha portato al primo accordo aziendale e, l’anno scorso in piena pandemia, a 11 giorni di sciopero per ottenere il protocollo di sicurezza e salute all’interno dello stabilimento Amazon di Piacenza”.

Leggi anche

Lavoro

Paul Krugman: Amazon è la prova che il sindacato è tutt'altro che obsoleto

Una riflessione del Premio Nobel per l'economia 2008 spiega come proprio la lotta dei lavoratori del colosso dell'e-commerce sia la dimostrazione che le organizzazioni sindacali non solo contano ma servono ancora e servono tantissimo
Paul Krugman: Amazon è la prova che il sindacato è tutt'altro che obsoleto
Paul Krugman: Amazon è la prova che il sindacato è tutt'altro che obsoleto