“Saranno 2.536 i lavoratori socialmente utili, impiegati negli appalti per le pulizie all’interno degli istituti scolastici della Campania, che verranno internalizzati in seguito all’approvazione delle legge di bilancio 2019, ottenendo così l’assunzione a tempo indeterminato alle dirette dipendenze del ministero dell’Istruzione e l’acquisizione del profilo di collaboratore scolastico”. A fornire le cifre è la Cgil regionale in una nota: “Si chiude così, dopo quasi vent’anni, una battaglia durissima portata avanti con determinazione dal sindacato confederale e dalla Filcams soprattutto in Campania dove il numero dei lavoratori del settore – 3.400 in totale – rappresenta la quota più cospicua dei 15 mila sparsi in tutte le regioni italiane”.

Con questo processo di internalizzazione i lavoratori passeranno in carico alla Federazione dei lavoratori della conoscenza. A partire da novembre, infatti, tutte le sedi della Flc Cgil Campania saranno aperte con sportelli specifici dedicati ai lavoratori e alle lavoratrici per avviare una formazione finalizzata a inserirli al meglio nel nuovo contesto lavorativo fornendo la giusta preparazione professionale.

“Resta inoltre l’impegno della Filcams Cgil Campania – conclude la nota – per assicurare il pagamento degli stipendi arretrati a tutti i lavoratori e soprattutto per salvaguardare chi è rimasto fuori dal processo di internalizzazione, proseguendo l’interlocuzione con il governo al fine di ottenere forme di accompagnamento alla pensione”.