La Cgil Bat ha una nuova segreteria confederale. L’Assemblea generale che si è riunita al Futur Center di Barletta, il 4 settembre, alla presenza del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, ha approvato a maggioranza la proposta del segretario generale provinciale Biagio D’Alberto. I nomi dei segretari che completano la squadra sono quelli di Dora Lacerenza e Michele Valente.

Per Lacerenza è una riconferma, perché era già componente della segreteria confederale dal 2017. Nata 44 anni fa a Barletta, è impiegata in un’azienda alimentare. Incomincia nel 2009 il suo percorso nella Cgil, prima come iscritta e poi eletta nelle Rsa nella stessa azienda dove lavora. Nell'aprile del 2014 è stata eletta segretaria nella Flai Bat, ruolo riconfermatole nell’ultimo congresso dell’ottobre del 2018.

Valente, attuale direttore dell’Inca Bat, entra per la prima volta nella segreteria confederale del sindacato di via Guido Rossa ad Andria. È di Bisceglie, ha 52 anni ed ha già diretto il patronato provinciale dal 2010 al maggio del 2015. Poi, dopo un altro incarico, dal 2017 è tornato a rivestire il ruolo apicale dell’Istituto di assistenza della Cgil Bat.